mercoledì 9 aprile 2014

Journey Into Nyx - Viaggio Verso Nyx: Analisi MULTICOLORE

Journey Into Nyx - Viaggio Verso Nyx: Analisi MULTICOLORE

Come già anticipato nell'Analisi del BLU di Journey Into Nyx, per questa nuova espansione abbiamo deciso di lanciarci nel pazzo progetto di fornire un Analisi delle carte in "Tempo Reale" cioè mentre lo Spoiler viene man mano scoperto.

Questo al solo scopo di "umilmente" fornire qualche spunto a tutti i nostri lettori che avranno così un pò più di tempo prima del Pre-Release per studiarsi le nuove carte di Mamma Wizards.

Oggi è il turno delle carte MULTICOLORE.

Ripetiamo per completezza i criterdi dei voti per il Limited che saranno:

1 Ingiocabile

2 Filler

3 Buona

4 Ottima

5 Bomba

Per il Costruito se la ritengo giocabile o comunque se ci sarà qualcosa da dire lo farò altrimenti semplicemente non troverete nulla, mi esprimerò solo sulla possibile giocabilità in un formato di Costruito (è ancora troppo presto per altre valutazioni) senza azzardare votazioni numeriche (già molto difficili anche in Draft).


Kruphix, God of Horizons

Scopri il Prezzo

Limited 2.5: Krufix, Dio degli Orizzonti è un ottima carta ma non molto adatta al Limited. Costa 5 mana per essere calato e quindi arrivati a 5 mana in un Draft non ve ne servirà più molto altro. A meno di non giocare magie con costo di mana convertito altissimo nel mazzo, e conseguentemente perdere tutte le partite in cui non pescherete Krufix, questa carta vi servirà a ben poco. Trasformarla in creatura, infatti, con ben 7 di devozione sarà impresa tutt'altro che facile.

Constructed: In costruito la storia è ben diversa, la carta è veramente interessante e non mi stupirei affatto se vi crescesse qualche mazzo intorno. Con questo nuovo e spumeggiante Dio il vostro mana non andrà più sprecato e potrete accumularne a dismisura. Riempendo la vostra riserva ad ogni turno lanciare magie con costo da 8 o 10 insù potrebbe diventare un gioco da ragazzi. Molto bello anche per il Commander da tenere d'occhio altamente anche perchè il suo Starting Price non è altissimo per una mitica.


Mana Confluence

Scopri il Prezzo

Limited 2: Confluenza di Mana potrà farvi comodo in un tricolore ma a parte questo perdere 1 punto vita ogni volta che la tappate non è proprio il massimo della vita.

Constructed: A distanza di anni, e di ristampe, la Città d'Ottone è ancora fortemente apprezzata soprattutto nei formati Vintage, investimento sicuro si giocherà per molto tempo e infatti il suo prezzo è già cominciato a salire molto prima della data di uscita.


Limited 4: Raramente ho visto Planeswalker ingiocabili in Limited, e questo nuovo Ajani, Mentore di Eroi non fa eccezione. Le prime due abilità sono entrambe molto forti in Limited e il fatto di essere bianco verde fa lecitamente sperare che scenda prima del quinto turno. La terza è semplicemente partita vinta.

Constructed: In rete si è già scatenata la polemica, il PlanesWalker bianco verde era molto atteso e in molti sono rimasti delusi. A mio parere i giudizi negativi su questa carta sono forse un pò affrettatti. Certo il costo 5 non aiuta ma in un mazzo a base verde potrebbe non essere un gran problema. Piace soprattutto la seconda abilità in una combinazione di colori in cui pescare non è sempre semplicissimo. Fosse costato 1 mana in meno probabilmente avrebbe convinto di più ma la mia personale opinione è di tenerne qualcuno nel cassetto e magari di approfittare dell'occasione di acquistarlo a prezzi decenti. Il mitico Ben Bleiweiss in un articolo uscito oggi lo ha paragonato a Jace, Memory Adept per avvalorare la tesi che il nuovo Ajani è perfettamente giocabile in Standard. Infatti entrambi i Planeswalker costano 5 e hanno 4 di Loyalty, inoltre la prima abilità di Ajani è anche migliore rispetto alla seconda di Jace in un formato a base di creature. In ogni caso il suo prezzo di partenza è tra i 20-25€ (come quasi sempre per i PlanesWalker mitici) sintomo però che in molti (taciturni) ci credono.


Limited 5: Se riuscite a perdere una partita con questo Diavolo alias Keranos, Dio delle Tempeste, a terra vuol dire che Voi o il Vostro mazzo quel giorno avevate seri problemi.

Constructed: Questa carta mi sembra che abbia tutto per far bene. Incantesimo indistruttibile che fa pescare una carta in più a turno o fa 3 danni... dimenticavo può anche diventare un 6/5 ... in molti faranno di tutto per giocarlo in Standard.


Limited 5: Iroas, Dio della Vittoria è un Dio, si vede, e si sentirà anche. Trasforma le vostre creature in mostri quasi imbloccabili e quasi indistruttibili, un carro armato di inaudita potenza che può anche scendere in campo a partita avanzata per chiudere i conti.

Constructed: Costo non elevato in termini di mana il ragazzo potrebbe avere un bel futuro.


Limited 3.5: Non comune veramente molto bella e drop a due di assoluto rispetto questa Coniatrice dell'Ade. Può generare comodamente un +4 punti vita in una partita media e questo unito alla secondà abilità rende la Coniatrice dell'Ade una grandissima carta di controllo della Race.

Constructed: La qualità della carta è veramente molto elevata non mi stupirei di vederla all'opera anche in costruito.


Vi ricordo che come tutte le Analisi che pubblicheremo saranno aggiornate con lo Spoiler, quindi tenete d'occhio questa pagina.

Tutte le carte di questo articolo potete trovarle già in vendita su MagicMerchant78.

Nessun commento:

Posta un commento